Condizioni Generali di Noleggio
CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO
Il noleggio dei veicoli da parte di Crirent Srl (d’ora in poi “Locatore”) è disciplinato dalle seguenti condizioni generali di noleggio, dal contratto di noleggio sottoscritto dal cliente (d’ora in poi “Cliente”) e dal tariffario tempo per tempo vigente al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio.
Art.1 Modi di accesso al noleggio
Il sottoscrittore del contratto di noleggio – al pari di ogni conducente alla guida del veicolo risultante dal contratto stesso – deve fornire al Locatore: un documento d’identità ed una valida patente di guida (autorizzando sin d’ora il Locatore ad estrarne copia); l’esatto diverso domicilio/residenza qualora non più corrispondenti a quello risultante nei documenti consegnati; un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica ove esistente, dichiarando di non essere sottoposto a provvedimenti che limitano l’abilitazione alla guida. L’accesso al noleggio è consentito a soggetti con possesso di valida patente di guida di un Paese UE rilasciata da almeno un anno e che consenta comunque la guida del veicolo noleggiato. I Clienti europei ma non residenti in Paesi UE (come ad es. Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Russia, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Serbia, Ucraina, Andorra e San Marino) e/o extraeuropei dovranno essere in possesso di patente di guida del Paese di provenienza valida per l’estero, con traduzione consolare in caratteri latini. Ai fini della concessione del noleggio è altresì necessario il possesso della titolarità di una carta di credito per consentire il rilascio di una cauzione appartenente ai maggiori circuiti (a titolo esemplificativo) American Express, Mastercard, Visa ed UnionPay.
Art.2 Assicurazione
Il veicolo oggetto del noleggio gode di copertura assicurativa R.C.A. con riferimento a persone, cose non trasportate e animali. Il trasportato viene equiparato ad un terzo. In caso di sinistro automobilistico il Cliente è tenuto a compilare con l’altra parte il modello C.A.I. (del quale viene fornito modulo in sede di consegna del veicolo) ed inviarlo al Locatore non oltre le ventiquattro ore dall’evento, ovvero consegnarlo contestualmente alla restituzione del veicolo se questa avviene entro il citato termine. Qualora non si sia verificato alcun sinistro, il Cliente deve dichiarare, all’atto della riconsegna del veicolo, di non aver subìto e/o causato alcun incidente al fine di consentire al Locatore di poter tutelare i propri diritti contro eventuali raggiri. All’atto della sottoscrizione del contratto di noleggio il Cliente, dopo attenta lettura, sceglie la copertura assicurativa facendosi carico delle franchigie previste da ciascuna polizza in caso di danni al veicolo comune procurati.
Art.3 Prenotazione
Le prenotazioni effettuate tramite sito internet comportano l’addebito dell’intero costo del noleggio sulla carta di pagamento indicata dal Cliente, il quale ha facoltà di cancellazione senza alcuna penalità fino alle quarantotto ore prima della prevista data di presa in carico del veicolo, fornendo comunicazione scritta al Locatore. A conferma della prenotazione, al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio il Cliente deve fornire la propria carta di credito autorizzando il Locatore ad effettuare la pre-autorizzazione a titolo di deposito secondo i criteri stabiliti nell’allegato Tariffario.
Il Locatore ha l’obbligo di onorare le prenotazioni accettate nel momento in cui il Cliente si presenta in sede nel tempo confermato, con tolleranza massima di 120 minuti, sforata la quale il Locatore non è più obbligato al noleggio.
Art.4 Pagamenti
Il pagamento del noleggio si effettua con carte di credito, carte debito, bancomat, ovvero (con facoltà del solo Locatore) in contanti fino alla concorrenza della somma tempo per tempo consentita. Il saldo del noleggio va versato anticipatamente alla consegna del veicolo. In caso d’indisponibilità del veicolo prenotato, il locatore riserva la facoltà di sostituirlo con altro di pari categoria ovvero superiore. Qualora ciò non fosse possibile, ovvero nel caso in cui il Cliente rifiuti di accettare un diverso veicolo rispetto a quello prenotato, il Locatore sarà tenuto a restituire la somma fino a quel momento pagata dal Cliente, senza null’altro dovere per qualsivoglia titolo e/o causale.
Il Locatore riserva la facoltà di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a proprio insindacabile giudizio.
Con la sottoscrizione del contratto di noleggio, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare sulla propria carta di pagamento gli importi corrispondenti ai canoni di noleggio, ai danni riscontrati al momento della riconsegna, alle penali e ad ogni eventuale spesa conseguente all’uso del veicolo riscontrata dopo la sua riconsegna (così ad es., servizio di gestione e rinotifica di pedaggi autostradali, di multe, di spese di gestione per eventuali sinistri e/o di danni procurati al veicolo). Il deposito cauzionale non è imputabile in conto canoni, non produce interessi e verrà restituito alla cessazione del noleggio, decurtato delle somme di cui il Cliente dovesse risultare debitore verso il Locatore.
Art.5 Utilizzo del veicolo
Il Cliente si obbliga a custodire e ad utilizzare il veicolo oggetto del noleggio con la massima cura e la diligenza del buon padre di famiglia, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e sempre secondo legge.
Al Cliente è vietato sub-noleggiare il veicolo, ovvero di affidarne la guida a persone diverse da quelle autorizzate nel contratto di noleggio, ad eseguirvi lavori di riparazione senza il consenso scritto del Locatore, ad informare immediatamente quest’ultimo di eventuali guasti o anomalie del veicolo, interrompendone la circolazione e attendendo le istruzioni del Locatore. E’ fatto inoltre espresso obbligo al Cliente di rifornire il veicolo con corretto carburante, di controllare i livelli dei liquidi ed effettuare, ove necessario, gli opportuni rabbocchi. E’ categoricamente fatto divieto al Cliente di utilizzare il veicolo sotto l’influenza di droghe, alcolici, narcotici, ovvero di qualunque sostanza idonea a menomare le capacità d’intendere e volere. E’ vietato al Cliente di lasciare in evidenza all’interno del veicolo dispositivi od oggetti di valore al fine di evitare il danneggiamento.
Il Cliente non può recarsi fuori dall’Italia senza espressa autorizzazione del Locatore. In caso di autorizzazione di quest’ultimo, il veicolo potrà circolare solo nei Paesi UE, oltre che in Confederazione Elvetica e in Regno Unito, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. In simili casi verrà consegnata al Cliente la cd. “Carta Verde” (cioè il certificato internazionale di assicurazione). In caso di utilizzo del veicolo in Paesi diversi da quelli su indicati, le coperture e i patti di limitazione e di esclusione della responsabilità del Cliente saranno privi di efficacia ed ogni costo rimarrà ad esclusivo carico del Cliente (inclusi eventuali costi di fermo del mezzo e/o di suo rimpatrio).
Il Cliente si obbliga inoltre a non utilizzare il veicolo: per trasporto di merci di contrabbando, materiale esplosivo, inquinante o per qualsiasi altro trasporto in violazione di leggi o regolamenti; per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o per prove di percorsi, anche in circuiti automobilistici, nonché per impartire lezioni di guida o esercitarsi alla stessa; su strade dissestate o inadatte alle caratteristiche tecniche dello stesso; per spingere o trainare altro autoveicolo o rimorchio; per qualsiasi uso vietato da leggi o da regolamenti.
Il Cliente, e/o comunque il conducente del veicolo, è tenuto ad informare immediatamente il Locatore di eventuali verbali notificatigli e riferibili all’uso del veicolo in noleggio.
Inoltre, il Cliente si obbliga a:
– non trasportare animali (salva autorizzazione scritta del Locatore che verrà concessa solo in presenza delle condizioni per il suo trasporto ad insindacabile giudizio del Locatore), sostanze che generino sporcizia e/o che emanino cattivi odori all’interno del veicolo; in simili casi, il costo della pulizia straordinaria del veicolo verrà addebitato al Cliente;
– non utilizzare il veicolo dietro proprio corrispettivo, fatta eccezione per il trasporto merci in caso di noleggio di veicoli commerciali con onere di particolare cura nel maneggio della merce;
– non fumare all’interno del veicolo trasferendo tale obbligo a chiunque all’interno del veicolo.
Salva diversa autorizzazione scritta del Locatore al Cliente è vietato l’utilizzo del veicolo noleggiato fuori dal territorio italiano. La violazione di tale divieto comporta l’immediata attivazione, a totali spese del Cliente, dei meccanismi di sicurezza posti a tutela del Locatore come l’incasso immediato della cauzione, il blocco del veicolo stesso ed il suo recupero forzato. In qualunque caso di violazione delle norme del presente articolo il Locatore ha facoltà e diritto di riprendere possesso del veicolo ovunque si trovi con addebito dei costi al Cliente.
Art.6 Rifornimento
Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo con lo stesso quantitativo di carburante esistente all’inizio del noleggio. In caso di mancato rifornimento da parte del Cliente, il Locatore vi provvederà addebitandone il relativo costo. Per i veicoli ibridi ma ricaricabili alla spina il Cliente si obbliga a riconsegnare il veicolo con il solo rifornimento di carburante. Per i veicoli ibridi e/o elettrici il Locatore non è tenuto a fornire anche la batteria carica spettando al Cliente la carica. In simili casi, il Locatore assicurerà solo il minimo di carica per raggiungere la più vicina colonnina assicurando la dotazione del solo cavo per la ricarica pubblica e, solo su richiesta, anche di un sistema per l’eventuale ricarica domestica ove disponibile. Qualora il veicolo ibrido od elettrico dovesse risultare carico il Cliente è tenuto a riconsegnarlo con lo stesso quantitativo di carico esistente all’inizio del noleggio. In caso di noleggio di veicoli elettrici, qualora lo stesso venga lasciato in ricarica oltre il tempo massimo stabilito dall’impianto per ricaricare senza oneri di stazionamento, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitargli gli eventuali costi di stazionamento addebitati al Locatore qualora lo stazionamento del veicolo in carica superi il tempo massimo consentito dal gestore.
Art.7 Consegna e restituzione del veicolo
Il Locatore consegna al Cliente il veicolo, completo di accessori e della documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna il Cliente riconosce che il veicolo è completo delle dotazioni e degli accessori, nonché il suo buono stato, impegnandosi a riconsegnarlo con accessori e documenti, libero da cose o beni, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nel Contratto di noleggio, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. All’atto della riconsegna, il Cliente ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nel Contratto di noleggio.
Mancando la verifica congiunta, il Cliente autorizza espressamente sin d’ora il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni e ammanchi riscontrati sul veicolo anche successivamente alla riconsegna. Il Cliente si obbliga a riconsegnare il veicolo noleggiato presso la sede operativa ove lo stesso gli è stato consegnato e comunque negli orari di apertura del Locatore coincidenti con il giorno della riconsegna. In caso di sforamento da tali termini il noleggio si considera concluso nel successivo orario di riapertura del Locatore con ogni conseguenza sia sulla determinazione del canone, sia sulla responsabilità conseguente alla detenzione del veicolo stesso.
La mancata riconsegna del veicolo nel luogo e nei tempi indicati nel contratto di noleggio, obbliga il Cliente a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla tariffa di noleggio giornaliero del veicolo già in uso, e ciò per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna, fatto sempre salvo il diritto maggior danno subìto dal Locatore.
In caso di mancata riconsegna e/o di danneggiamento degli accessori del veicolo, nonché in caso di mancata riconsegna dei relativi documenti e/o delle chiavi, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore il risarcimento delle relative spese e del maggior ulteriore danno legato all’eventuale inutilizzabilità del veicolo.
I reclami relativi al noleggio dovranno essere proposti dal Cliente non oltre il termine tassativo di giorni dieci decorrenti dal giorno di riconsegna del veicolo. Conseguentemente, il Cliente rinuncia sin d’ora a presentare richieste di rimborso e/o di risarcimento oltre tale termine.
In caso di mancata riconsegna del veicolo, il Locatore ha diritto a recuperarlo ovunque si trovi con spese a carico del Cliente. In caso di riconsegna anticipata del veicolo rispetto al tempo di rientro indicato nel contratto di noleggio non sono previsti rimborsi per il tempo di noleggio non goduto.
Art.8 Responsabilità del Cliente
Il Cliente è responsabile delle somme connesse all’utilizzo del veicolo durante il noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a qualunque titolo eventualmente anticipate dal Locatore, comprese le spese tecniche, postali ed amministrative necessarie alla richiesta di rimborso. Il Cliente è inoltre responsabile per eventuali danni, furti o incendi occorsi al veicolo, nonché per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguente a violazioni del codice della strada o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, nonché dei costi dei pedaggi e dei parcheggi. Il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare il costo di gestione delle relative pratiche amministrative e il servizio di gestione e rinotifica dei verbali. Il valore del veicolo è determinato secondo la quotazione indicata dal periodico Quattroruote e/o da Eurotax giallo al momento dell’evento, salvo che lo stesso si verifichi nei primi sei mesi di immatricolazione del veicolo poiché in tal caso il riferimento sarà quello del valore di listino al nuovo.
Il Cliente è responsabile anche dei costi di riparazione, della perdita di valore del veicolo, del mancato guadagno per la mancata riconsegna del veicolo nei termini, nonché dei costi di traino, deposito ed amministrativi necessari per la gestione dell’evento riconducibile al danno causato al veicolo.
Per qualsiasi eventuale guasto il Cliente deve contattare innanzitutto il Locatore concordando con il medesimo il da farsi.
In caso di furto con successivo ritrovamento del veicolo, il risarcimento dovuto dal Cliente al Locatore sarà determinato applicando la tariffa giornaliera di noleggio fino alla data di materiale riconsegna del veicolo al Locatore, salvo, in ogni caso, il risarcimento dei danni subiti dal veicolo. Nei casi di furto o incendio, totale o parziale, o in caso di atti vandalici il Cliente ha l’obbligo di effettuare immediata comunicazione al Locatore e denuncia alle Autorità competenti, consegnandone copia al Locatore stesso entro le successive ventiquattro insieme alle chiavi del veicolo. In caso di furto totale il Cliente è comunque tenuto a rifondere al Locatore l’importo del pieno di carburante qualora lo stesso sia stato noleggiato con tale carica.
In caso di sinistro (sia subìto sia causato) che coinvolge il veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, il Cliente ha l’obbligo di darne comunicazione al Locatore entro le ventiquattro ore dalla scoperta dell’evento, compilando e inviando il modello C.A.I. al Locatore, a pena d’inefficacia della copertura stabilita in favore del Cliente.
Per effetto dell’aumento dei costi assicurativi conseguenti a responsabilità e/o corresponsabilità nei sinistri stradali e/o comunque procurati a terzi, è dovuta dal Cliente una penale forfetaria pari all’aumento del costo della polizza. Il Cliente rimane comunque obbligato a collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che eventualmente sorgano in conseguenza del sinistro.
In caso di sequestro o fermo amministrativo del veicolo, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, oltre al canone di noleggio pattuito, un importo pari alla tariffa standard di noleggio giornaliero per la tipologia di auto in questione fino alla data di restituzione del veicolo.
Nei casi di forza maggiore nessuna delle parti sarà responsabile del proprio inadempimento sempre che lo stesso sia stato provocato da un evento al di fuori del suo controllo trattandosi di evento che non era ragionevole e prevedibile che accadesse al momento della conclusione del noleggio.
In caso di danneggiamento o smarrimento delle dotazioni del veicolo, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata a garanzia del noleggio l’importo del loro costo al nuovo.
Art.9 Addebiti
Oltre al canone di noleggio, il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore il rimborso delle spese sostenute per il recupero del veicolo non riconsegnato presso la sede operativa del Locatore ovvero nel luogo convenuto, l’ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitate per violazioni del codice della strada o di altre norme commesse dal Cliente nel periodo di noleggio, nonché qualsiasi altra somma dovuta per effetto delle presenti condizioni generali di noleggio, come addebiti per danni, per carburante mancante e/o deficit di ricariche elettriche, per tempi che sforano quelli pattuiti. Qualora entro tre giorni lavorativi dalla notifica di addebito il Cliente non dovesse far pervenire alcuna contestazione il Locatore incasserà l’importo comunicato in addebito. In caso di danneggiamento del veicolo al Cliente sarà anche addebitato, oltre al danno, un importo relativo al fermo tecnico commisurato al costo giornaliero di noleggio del veicolo.
In Cliente autorizza il Locatore a fornire le proprie generalità alle Autorità competenti per ogni evento che comporta coinvolgimento della pubblica autorità.
La contravvenzione generata dall’uso del veicolo in noleggio dovrà essere pagata direttamente dal Cliente all’autorità che ha rilevato l’infrazione ed emesso la multa; ove ciò non fosse possibile, il Cliente è tenuto a pagare al Locatore il relativo importo.
Art.10 Geolocalizzazione
Il Cliente viene informato che per ragioni di sicurezza il veicolo potrebbe essere dotato di sistema di geo-localizzazione che comporta il rilevamento dei tracciati di percorrenza del veicolo, della sua esatta localizzazione, la velocità e le andature in caso di sinistri e/o infrazioni stradali. I gestori di tali dati sono diversi dal Locatore e dal medesimo incaricati quali responsabili del trattamento, i cui riferimenti saranno disponibili dietro richiesta motivata al Locatore. Tali dati vengono conservati presso le banche dati per la durata massima di dieci anni dopo la scadenza del contratto di noleggio, al termine dei quali verranno cancellati. Il Cliente autorizza il Locatore a comunicare tali dati a pubbliche autorità, a compagnie assicurative e/o ad altri soggetti da coinvolgere nella prevenzione e/o nella gestione dei reati in genere (furti, ecc..), dei sinistri e per ogni azione a tutela del Locatore.
Art.11 Clausola risolutiva espressa
Dovendo intrattenere rapporti con una moltitudine di soggetti, tutte le clausole delle presenti condizioni generali di noleggio sono state attentamente valutate per un’uniforme gestione e parità di trattamento della clientela e sono, pertanto, determinanti del consenso del Locatore; ne consegue che la violazione anche di una sola di dette clausole da parte del Cliente faculta il Locatore alla risoluzione del contratto di noleggio ai sensi dell’art.1456 del codice civile, nonché alla richiesta di risarcimento dell’eventuale maggior danno subìto.
Art.12 Riservatezza
Ai sensi del Regolamento UE n.679/2016, il Cliente dichiara di aver ricevuto e letto l’informativa sul trattamento dei propri dati sensibili e personali affidati al Titolare del trattamento Crirent S.r.l. Il Cliente dichiara, inoltre, di essere stato informato circa le finalità e le modalità del trattamento dei dati, la natura degli stessi e obblighi o facoltà di conferimento dei dati e le conseguenze ad un eventuale rifiuto, l’àmbito di comunicazione dei dati, i diritti dell’interessato, le modalità di esercizio degli stessi ed i contatti del titolare del trattamento.
Art.13 Legge applicabile e Foro esclusivo
Le presenti disposizioni ed il contratto di noleggio sono disciplinati dalla legge italiana. Per tutte le controversie relative ai rapporti contrattuali, fatta salva la competenza del Foro consumeristico, è competente in via esclusiva il Tribunale di Caltagirone.
Art.14 Interpretazione
In caso di dubbi o divergenze interpretative la versione italiana prevale su quella di ogni altra lingua, in quanto la volontà delle parti è espressa con il presente lessico. L’eventuale invalidità e/o l’inefficacia, anche parziali, di alcuna delle disposizioni del presente contratto comporterà la sola sua disapplicazione in quanto il contratto rimarrà pienamente valido ed efficace.
Art.15 Dichiarazione di lettura e domicilio
Il Cliente dichiara infine di aver letto attentamente le superiori condizioni generali di noleggio, il contratto di noleggio ed il tariffario vigente al momento della sua sottoscrizione, di averne assunto totale conoscenza e di approvarli espressamente ed integralmente.
Art.16 Domicilio
Al fine del rapporto di noleggio, il domicilio del Cliente coinciderà con quello comunicato al Locatore nel contratto di noleggio.
Letto e approvato.
Sottoscrivendo il contratto di noleggio il Cliente dichiara di avere preso conoscenza, e di accettare e approvare specificamente ed espressamente le superiori condizioni generali di noleggio, ed in particolare gli articoli:
1 (accesso al noleggio); 3 (prenotazione); 4 (pagamenti); 5 (utilizzo del veicolo); 6 (rifornimento); 7 (consegna e restituzione del veicolo); 8 (responsabilità del cliente); 9 (addebiti); 10 (geolocalizzazione del veicolo); 11 (clausola risolutiva espressa); 13 (legge applicabile e foro esclusivo); art.14 (interpretazione); art.15 (dichiarazione di lettura) e art.16 (domicilio).